Consulenze

Analisi e diagnosi economico-finanziaria

L’analisi e diagnosi economico – finanziaria di un’impresa fa parte di un processo d’informazione il cui obiettivo fondamentale è quello di fornire i dati per il processo decisionale.

È un’attività che legge la situazione attuale e proietta le prospettive di sviluppo interno, permettendo a chi dirige l’azienda di correggere i punti deboli che potrebbero minacciare i risultati futuri e di consolidare i punti di forza per raggiungere i propri obiettivi.

La misurazione dei dati economici e finanziari permette una lettura dei numeri approfondita e spesso offre prospettive mai esplorate del proprio business.

L’analisi è la fase di studio iniziale e si concentra su tutte le possibili verifiche dei dati disponibili, ha diversi livelli d’approfondimento e porta ad una conoscenza minuziosa delle performance aziendali.

La fase di diagnostica è successiva e punta alla comprensione dei dati analitici, inserendoli negli scenari possibili che ragionevolmente gli stessi numeri proiettano per il futuro. È la fase della ricerca delle cause e dei meccanismi interni che producono i risultati dell’azienda.

L’analisi e diagnosi economico – finanziaria è un processo inevitabile soprattutto se si deve intervenire sulla struttura dell’indebitamento aziendale o sulle politiche di redditività della produzione.
1. Analisi della struttura economica
2. Analisi della struttura patrimoniale e finanziaria
3. Analisi dei processi di gestione e controllo del Capitale circolante
4. Analisi del bilancio per flussi
5. Calcolo e interpretazione dei vari livelli di Cash Flow
6. Varie configurazioni di Rendiconto finanziario
7. Interpretazione dei più rilevanti indicatori di prestazione e di equilibrio aziendale
8. Analisi del rischio: Leva finanziaria e Leva operativa
9. Tasso di crescita sostenibile e leva finanziaria ottimale

Business Plan e Budget

1. Business Plan

2. Proiezioni economiche, patrimoniali e finanziarie pluriennali e mensilizzate.

3. Budget:
i.Budget delle vendite
ii.Budget delle scorte
iii.Budget degli acquisti di materie prime
iv.Budget della manodopera
v.Budget dei costi di produzione e di distribuzione
vi.Budget dei costi amministrativi
vii.Budget degli investimenti
viii.Budget della tesoreria e dei finanziamenti necessari

4. d.Analisi degli scostamenti

Marketing strategico e operativo

Il marketing è una disciplina aziendale trasversale, in quanto coinvolge tutte le funzioni direttive ed operative di un’azienda.

La distinzione tra marketing strategico e marketing operativo si fonda su pochi ma fondamentali concetti.

Il marketing strategico attiene alla determinazione dei fattori che un’organizzazione deve mettere in atto per competere con i suoi concorrenti e mira a generare un vantaggio competitivo.

Il marketing operativo esegue le funzioni in grado di attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

Con queste linee guida Fineo assiste i propri clienti che vogliano intraprendere un percorso di verifica delle proprie strutture di marketing. Al fine di spiegare più in concreto il nostro intervento, vi faremo due esempi di supporto professionale sul versante strategico e operativo.

Per quanto attiene la strategia, il nostro focus è normalmente orientato alla realizzazione di un vero vantaggio competitivo per il nostro cliente. Nello specifico, ci dedichiamo all’incremento delle vendite, alla realizzazione di maggiori margini, ad aumentare numericamente i clienti rispetto alla concorrenza.

Per realizzare questi obiettivi, lavoriamo sulla struttura dei costi, sulla promozione e distribuzione dei beni e sul supporto ai clienti.

Per quanto riguarda il marketing operativo, cerchiamo di coinvolgere l’intero team commerciale e marketing in un’analisi delle vendite e del portafoglio clienti. Il primo obiettivo è quello della diversificazione dei clienti, attraverso l’esplorazione di nuovi canali e di nuovi mezzi di comunicazione.

Si penseranno e implementeranno nuovi servizi per i clienti e servizi complementari ai prodotti, tutto per creare valore aggiunto e, quindi, maggiore fidelizzazione.

Per ultimo si addestra il personale a produrre documenti che diano informazioni sulle vendite e sui relativi margini, oltre che sui flussi finanziari generati dall’ attività commerciale.

  Segnala questa pagina ad un amico     Stampa   Pagina Precedente   Inizio Pagina   Pagina Successiva