Ristrutturazione del debito

Un’improvvisa flessione del fatturato o un pesante indebitamento con le banche possono causare impreviste situazioni di rischio di insolvenza.

La nostra missione in questi casi è essenzialmente volta ad una operazione di ristrutturazione e rilancio dell’azienda (turnaround), gestendo sia la fase critica, sia la delicata fase di rilancio.

Tra le prime attività da mettere in campo c’è quella relativa alla ristrutturazione del debito.

Si tratta di un’attività volta a rinegoziare i tempi di rientro della restituzione di un mutuo, di un pagamento, di un prestito, in sostanza di un qualsiasi debito. All’interno della trattativa, oltre alla diluizione dei tempi, si può rinegoziare il tasso d’interesse o addirittura la parziale remissione del debito.

In alcune situazioni è possibile convertire tutto il debito o parte di esso in equity, cioè si coinvolge il creditore nel capitale sociale dell’azienda.

Attraverso la ristrutturazione del debito, si ottiene il cash flow necessario per rilanciare la propria attività.

Al fine di rendere l’operazione un vero e proprio piano di lavoro, è necessario stendere un “Business Plan di Ristrutturazione del Debito”, ossia un documento che ha una doppia valenza: serve all’impresa per riordinare le idee e fissare le priorità e ai creditori per rassicurarli sulla serietà delle vostre intenzioni.

Con un regolare mandato , assume il controllo e la gestione dei debiti dell’azienda, liberando l’imprenditore e i manager dall’increscioso compito di dover rispondere a telefonate imbarazzanti e, qualche volta, umilianti. Nello stesso tempo, non si sfugge alla legittima richiesta d’informazioni da parte dei creditori, fornendo risposte professionali e precise.

Saremo noi a sostenere gli incontri con banche, fornitori e società di recupero del credito; voi sarete periodicamente relazionati sull’andamento delle trattative, rimanendo fuori da tutte le fasi più stressanti.

Questa procedura indica rispetto verso i vostri creditori e fiducia in una progressiva ripresa.

La crisi di questi anni è un fatto straordinario e gestirla significa mettere in campo strategie complesse che servono a restituire l’azienda al suo naturale compito di produrre profitto per l’imprenditore e garantire la continuità dei posti di lavoro per i dipendenti. L’azienda ricopre un fondamentale ruolo sociale e deve essere sostenuta con tutta la professionalità necessaria.

Per la parte riguardante il compenso , vi chiederemo inizialmente solo una partecipazione ragionevole alle spese che la nostra società dovrà sostenere,

Per quanto riguarda la tutela legale, se vorrete affidarvi a noi, saremo in grado di assistervi sull’intero territorio nazionale, altrimenti ci relazioneremo con i vostri legali di fiducia.

  Segnala questa pagina ad un amico     Stampa   Pagina Precedente   Inizio Pagina   Pagina Successiva