La Gestione del Credito

Gestione dei rapporti tra l’impresa e gli istituti di credito

1. Supporto per il reperimento di fonti finanziarie

2. Negoziazione per la definizione delle condizioni e delle modalità di finanziamento

3. Documentazione per comunicazioni alle banche

4. Rating creditizio

Gestione Credito

La gestione del credito, nella sostanza, è il processo per il controllo e la riscossione dei pagamenti da parte dei clienti. Un buon sistema di gestione dei crediti consente di avere meno capitale immobilizzato presso i clienti, ovvero si evita che i vostri clienti detengano soldi che vi appartengono.

Una corretta gestione dei crediti ha un’influenza diretta sul flusso di cassa. Non è raro che aziende che sono profittevoli sulla carta, non abbiano i soldi per continuare la loro attività.

Noi sappiamo come ridurre al minimo il rischio di sofferenze finanziarie, vi assisteremo nel predisporre i criteri e le procedure per una corretta gestione dei crediti verso i vostri clienti.

Procederemo con il mettere per iscritto la vostra politica di gestione del credito, cercando di adattarla al meglio per la vostra attività. La procedura verrà verificata anche sotto il profilo legale, per essere sicuri di aver definito un documento logico e che possa essere effettivamente utilizzato.

Una volta definito il documento potrà essere reso noto in via ufficiale e citato nei preventivi, nei contratti di vendita, sulle fatture, negli accordi di varia natura, ecc.

Vi aiuteremo a definire con esattezza i termini di pagamento,  a considerare tutte le convenienze commerciali e a mettere in relazione i margini delle vendite con le condizioni di pagamento, per trovare il punto di convenienza, per esempio, tra uno sconto e una dilazione di pagamento.

Concentreremo il nostro lavoro sulla rotazione dei crediti (DSO Days of Sales Outstanding), ovvero su quanti giorni mediamente impiegate per incassare le vostre fatture.

I nostri consulenti sapranno indicarvi tutte le migliori soluzioni per gestire:
1 •Sanzioni per ritardato pagamento
2 •Interessi passivi da applicare
3 •Clausole di “riserva di proprietà”, ovvero la volontà di conservare la proprietà dei beni fino a quando il pagamento non sarà effettuato
4 •Politiche di resi e rimborsi
5 •Politiche di restituzione di somme anticipate in conto caparra
6 •Politiche di rendicontazione per merci date in deposito e relativo incasso
7 •Incentivi per pagamenti anticipati
8 •Piani di rientro

Fatturate sempre tempestivamente e per evitare contestazioni in fase di incasso emettete fatture sempre precise circa i beni venduti, l’importo dovuto, la data, il metodo di pagamento e tutti i dati del cliente.

Addestreremo il vostro personale a gestire in anticipo le scadenze, ricordando ai clienti l’imminente scadenza chiedendo subito se si prevedono problemi o slittamenti nei pagamenti.

Il nostro intervento produrrà effetti tangibili in tempi brevissimi, con immediati riscontri nei vostri flussi di cassa.

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